Monopattini in sharing o mobilità Linkable?
Laura, una giovane avvocatessa che lavora in uno studio legale di Milano, fa un ampio uso di micro-mobilità in sharing – come molti altri professionisti urbani. Si chiede tuttavia se l’offerta attuale corrisponda davvero alle sue esigenze.
“Ho sempre pensato che i monopattini elettrici offrano una soluzione interessante alla questione della mobilità in città. Attualmente, il concetto di ‘sharing’ si è largamente diffuso in molte città europee anche per i monopattini. Sono avvocatessa, e uso spesso questo tipo di servizio per spostarmi da un luogo all’altro in poco tempo e con maggiore flessibilità e minore impatto ambientale che con i mezzi pubblici. Tuttavia, devo dire che nessuno dei monopattini elettrici che ho visto in giro finora mi ha pienamente convinta. Trovo che quelli in affitto siano poco affidabili perché utilizzati male da guidatori poco attenti.
Quante volte ho dovuto prendere un taxi all’ultimo minuto perché le batterie del monopattino che avevo affittato erano scariche! La maggior parte delle volte, i veicoli in affitto sono così sporchi che rischio di arrivare dal cliente con i vestiti pieni di macchie di grasso; inoltre, non sono particolarmente belli da vedere né molto efficienti dal punto di vista energetico. Credo che il monopattino elettrico ideale dovrebbe essere pratico, cioè compatto e trasportabile, leggero e maneggevole – e ovviamente sicuro ed eco-sostenibile. Dato che sono italiana, lo vorrei anche elegante e cool.
La praticità e l’aspetto esteriore sono state le due cose che mi hanno colpito maggiormente quando ho visto per la prima volta i prodotti Linkable. Ho pensato: ecco finalmente una linea diversa da tutti i concorrenti, con un design molto attraente ed innovativo, che unisce leggerezza a ultra-portabilità. Mi piace soprattutto la possibilità di ripiegare il monopattino alle dimensioni di una racchetta da tennis: mi ha fatto pensare a quanto facile potrebbe essere trasportarlo in macchina o in treno o perfino in aereo.
A me personalmente piacerebbe molto usare veicoli come questi per i miei spostamenti tra casa, clienti e studio, ma anche per visitare altre città durante le vacanze: non soltanto potrei risparmiare moltissimo tempo ed essere indipendente dagli orari di bus, metro ecc., ma potrei anche limitare (se non eliminare) il problema del parcheggio nei centri storici ed i rischi di furto e vandalismo. Credo anche che questo tipo di mobilità abbia un grande potenziale per quanto riguarda la riduzione dell’impatto ambientale. Purtroppo, visto l’uso incauto che se ne fa, i monopattini in affitto hanno una vita piuttosto breve, mentre molti clienti vorrebbero avere prodotti di alta qualità, come quelli di Linkable, per un utilizzo più sostenibile e piacevole.
Credo anche che i prodotti Linkable diano lustro al marchio “Made in Italy”, dato che evidenziano il genio e la creatività italiani, e dunque io ed altri come me li utilizzeremmo con grande orgoglio.
FEEL FREE TO DROP US A LINE.
Devi essere connesso per inviare un commento.