Terms & conditions
Le presenti Condizioni Generali, disciplinano i termini e le condizioni ai quali Linkable s.r.l. (“Linkable”) fornirà all’utente prodotti di mobilità elettrica e relativi accessori (di seguito singolarmente il “Prodotto” e congiuntamente i “Prodotti”) nonché gli eventuali servizi Linkable (di seguito singolarmente il “Servizio” e congiuntamente i “Servizi”) in vendita on-line sul sito web https://linkable.it (di seguito il “Sito”). Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente ai Prodotti ed ai Servizi venduti da Linkable tramite il Sito e non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Linkable che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Linkable non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Linkable non effettua alcun controllo e/o monitoraggio sui siti web consultabili tramite tali collegamenti e, pertanto, non è responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti o dei Servizi costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
L’Utente è invitato a leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto/Servizio sul Sito e a stamparle una volta completata la procedura d’acquisto. In occasione di ogni ordine, l’Utente dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali. In caso di mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali, l’Utente non potrà effettuare ordini d’acquisto di alcun Prodotto in vendita sul Sito.
1 – l’Utente
- Effettuando un ordine d’acquisto sul Sito, l’Utente dichiara di:
- avere compiuto 18 anni;
- essere residente in uno degli Stati dell’Unione Europea;
- accedere al Sito da uno degli Stati dell’Unione Europea;
- essere una persona fisica che agisce per scopi non professionali e acquista il Prodotto in qualità di consumatore (di seguito l'”Utente“).
2 – Conclusione del contratto
2.1. Acquisto di Prodotti. L’ordine di acquisto manifesta la volontà dell’Utente di acquistare il/i Prodotto/i indicato/i nel relativo ordine. L’ordine di acquisto verrà considerato emesso al completamento della procedura di acquisto on-line, nell’apposita sezione all’interno del Sito. Dopo aver inserito l’ordine di acquisto, l’Utente riceverà una e-mail di conferma della ricevuta d’ordine in cui sarà indicato il Numero Identificativo Ordine e i dettagli del/i Prodotto/i ordinato/i (di seguito “Riepilogo d’Ordine“). Il Riepilogo d’Ordine rappresenta solo una comunicazione da parte di Linkable di aver ricevuto l’ordine d’acquisto inserito dall’Utente e, pertanto, l’ordine d’acquisto non si intenderà ancora accettato. Tutti gli ordini d’acquisto di un Prodotto, infatti, saranno soggetti ad una specifica accettazione da parte di Linkable e saranno considerati accettati (ed il contratto di compravendita online del Prodotto si considererà concluso) quando l’Utente riceverà una e-mail di conferma di avvenuta spedizione del Prodotto (di seguito “Conferma Spedizione“).
I Prodotti rimarranno quindi di proprietà di Linkable fino all’avvenuto pagamento, da parte dell’Utente, del prezzo totale.
2.2. Linkable si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
- quando il Prodotto e/o il Servizio non è disponibile;
- quando Linkable non riceva l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto e/o del Servizio dall’Utente;
- qualora l’Utente non soddisfi i criteri di idoneità previsti al precedente articolo 1;
- quando al momento dell’acquisto sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale (prezzi troppo alti o troppo bassi rispetto alla media di mercato e senza l’indicazione di messaggi promozionali);
- quando il costo complessivo dei prodotti nel carrello superi i 3.000 euro, non essendo consentite transazioni per importi superiori.
2.3. In caso di rifiuto di un ordine, l’Utente sarà contattato dal Servizio Clienti per esserne informato e riceverà il rimborso relativo al pagamento eventualmente già eseguito. Si precisa che Linkable in ogni caso rimborserà all’Utente – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online – tutti i pagamenti ricevuti dallo stesso, senza indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui Linkable ha comunicato all’Utente di non aver accettato l’ordine.
2.4. All’atto della ricezione della Conferma Spedizione da parte dell’Utente, il contratto di compravendita on-line del Prodotto e/o del Servizio si intenderà concluso e pienamente vincolante per l’Utente e Linkable. Tuttavia qualora Linkable, anche successivamente alla conclusione del contratto di compravendita on line, ravveda la violazione anche di una sola delle disposizioni di cui all’art. 2.2, la stessa si riserva la facoltà di cancellare l’ordine e annullare la spedizione, con rimborso degli importi pagati, come specificato all’articolo che precede.
3 – Diritto di recesso, resi
3.1.1. Ai sensi dell’art. 52 D.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo“), l’Utente che riveste la qualità di consumatore potrà recedere dal Contratto entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna o ritiro del Prodotto, con le modalità di cui al punto 3.1.3 che segue.
3.1.2. L’Utente dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali articoli separati e qualsiasi altro componente, nonché privo di qualsiasi oggetto al suo interno. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Nel caso in cui l’Utente abbia rispettato le misure di cui al presente articolo, avrà diritto alla restituzione del prezzo d’acquisto del Prodotto in conformità a quanto di seguito previsto.
3.1.3. Al fine di recedere dal Contratto, l’Utente dovrà inviare una Dichiarazione di Recesso a mezzo raccomandata a.r. alla sede operativa di Linkable (Via Appia Antica n. 537, 00165 Roma). In ogni caso la Dichiarazione di Recesso dovrà riportare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e l’indirizzo dell’Utente. l’Utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Linkable senza ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Linkable la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni. l’Utente dovrà restituire il Prodotto tramite un vettore a propria scelta, a proprie spese e sotto la propria responsabilità. L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che lo stesso bene si trova in suo possesso.
3.1.4. Qualora l’Utente decida di restituire il Prodotto e purché il diritto di recesso dal Contratto sia stato esercitato entro il termine del periodo di recesso (c.d. Periodo di Ripensamento) di 14 giorni, Linkable rimborserà – nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online – tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente (esclusi i costi supplementari, qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Linkable), senza indebito ritardo e, comunque entro 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato a Linkable di voler recedere dal Contratto, a condizione che l’Utente abbia dimostrato di aver spedito il Prodotto.
3.1.5. Linkable non prenderà in considerazione richieste di restituzione e rimborso nel caso in cui il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio, nonché se al suo interno vi si trovano oggetti dell’Utente, così come non prenderà in considerazione richieste di restituzione di Prodotti con codice seriale mancante, illeggibile o diverso da quello riportato sul documento di trasporto, con cui il Prodotto, acquistato on-line, è stato consegnato all’Utente. I Prodotti in vendita sul Sito sono destinati ad un utilizzo esclusivamente domestico e non per un utilizzo professionale o per essere rivenduti a soggetti terzi. L’Utente, ove non diversamente previsto, è sempre responsabile del corretto assemblaggio dei Prodotti acquistati online.
3.1.6. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la cessazione degli effetti del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Linkable ne darà comunicazione all’Utente al più presto, respingendo la richiesta di recesso, salvo diverso accordo intercorso con l’Utente. Il Prodotto, qualora già pervenuto a Linkable, rimarrà presso quest’ultima a disposizione dell’Utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente medesimo.
4 – Spedizione e consegna
4.1. i prodotti acquistati vengono spediti tramite il corriere indicato, al più tardi, nella Conferma di Spedizione. con i tempi di consegna indicati sul Sito al momento dell’ordine (i tempi di consegna sono calcolati considerando solo i giorni lavorativi ed escludendo quindi i sabati, le domeniche e le festività). L’Utente, in sede di acquisto del Prodotto, deve indicare l’indirizzo di consegna e tutti i dati di spedizione verranno riepilogati nella e-mail con cui sarà inviata la Conferma Spedizione. L’Utente riceverà all’interno della e-mail di Conferma Spedizione il numero di tracciabilità della spedizione e, potrà verificare lo stato della spedizione del Prodotto acquistato. A causa delle restrizioni dovute al Covid-19, potrebbero verificarsi piccoli ritardi nelle consegne.
4.2. All’atto della consegna del Prodotto sarà necessaria la presenza dell’Utente o di un terzo autorizzato a ritirare il Prodotto firmando il relativo documento di trasporto. Qualora il Prodotto non sia stato consegnato nei termini indicati all’interno della e-mail di Conferma Spedizione, l’Utente potrà contattare Linkable secondo le modalità riportate sul sito. Qualora il primo tentativo di consegna del Prodotto non si sia concluso positivamente, il corriere effettuerà la consegna nei giorni successivi. Qualora per tre volte il tentativo di consegna non avesse esito positivo, Linkable si riserva il diritto di cancellare l’ordine, rimborsando l’Utente di quanto corrisposto (escluse le spese di spedizione). In ogni caso, la consegna dei Prodotti ordinati dovrà essere effettuata entro e non oltre entro 21 giorni dalla data di ricezione della Conferma Spedizione, salvo cause direttamente imputabili a Linkable. Decorso detto termine, Linkable si riserva il diritto di cancellare l’ordine, rimborsando l’Utente di quanto corrisposto (escluse le spese di spedizione).
4.3. Si specifica che il servizio di consegna è garantito solo se il luogo di consegna indicato dall’Utente è raggiungibile dall’autovettura del corriere. Qualora il domicilio, indicato come luogo di consegna dall’Utente, contrariamente a quanto dichiarato dall’Utente in fase di acquisto, non sia raggiungibile dall’autovettura del corriere, Linkable non potrà evadere la consegna, dandone comunicazione all’Utente entro 5 giorni lavorativi “Comunicazione di mancata Consegna”. Il Prodotto acquistato non verrà così consegnato all’Utente che dovrà, entro 5 giorni dalla Comunicazione di mancata Consegna, contattare Linkable tramite i recapiti presenti sul Sito, per concordare il ritiro del Prodotto acquistato. Il ritiro è da intendersi a carico e a spese dell’Utente e dovrà essere comunque effettuato entro 21 giorni dalla ricezione della Conferma Spedizione. Qualora l’Utente non provveda a ritirare il Prodotto nel termine dei 21 giorni sopra indicati, Linkable si riserva il diritto di cancellare l’ordine, rimborsando l’Utente di quanto corrisposto (escluse le spese di spedizione).
4.4. Spetta all’Utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Linkable, è trasferito all’utente quando l’Utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’Utente di verificare l’integrità dell’imballaggio e il numero di Prodotti ricevuti e lo si invita, ove possibile, a indicare sul documento di trasporto del vettore eventuali anomalie. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda all’Utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
5 – prezzo e modalità di pagamento
5.1. I prezzi applicabili ai Prodotti sono quelli indicati sul Sito per ogni singolo Prodotto, salvo il caso di errore materiale e riconoscibile. I prezzi dei Prodotti sono indicati comprensivi di IVA aggiornata all’aliquota corrente. I prezzi applicabili ai Prodotti indicati sul Sito non sono comprensivi delle spese di spedizione, che saranno chiaramente visibili in una sezione successiva della procedura di acquisto online dei Prodotti.
5.2. Linkable si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
5.3. Il pagamento dei Prodotti può essere eseguito mediante carte di credito e carte di debito, mediante il circuito PayPal e/o Visa e Mastercard. Linkable accetta pagamenti effettuati con carte di credito Visa e Mastercard emesse all’interno dell’Unione Europea e con le seguenti carte di debito Maestro, Visa Connect, Visa Electron, Mastercard emesse all’interno dell’Unione Europea, prepagata Visa, Postepay e Delta emesse all’interno dell’Unione Europea, attraverso il circuito PayPal, per il pagamento dei Prodotti.
5.4. In caso di scelta di pagamento tramite finanziamento erogato da *****, il Cliente verrà trasferito per la conclusione dell’ordine sul sito di *****, dove potrà scegliere il tipo di rateizzazione e prendere visione delle informazioni riguardanti il finanziamento (link).
6 – Garanzia legale di conformità dei prodotti
6.1. Tutti i Prodotti acquistati sul Sito sono coperti da garanzia legale di conformità di 24 mesi dalla data di consegna ai sensi degli articoli 128 e ss. Codice del Consumo. Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
6.2. Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese. A tal fine, l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione (a meno che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro).
L’Utente ha invece diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, solo al ricorrere di una delle seguenti condizioni: i) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) Linkable non ha provveduto alla riparazione o sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.
6.3. Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Servizio Clienti, telefonicamente al numero indicato sul Sito internet, oppure via posta elettronica all’indirizzo ****.
6.4. Linkable non presta alcuna garanzia, né potrà in alcun caso essere responsabile, per i danni, all’Utente o a terzi, che dovessero verificarsi in conseguenza dell’utilizzo dei Prodotti. L’Utente è obbligato a prendere visione delle Norme e Suggerimenti di utilizzo del Prodotto (link), ai quali dovrà strettamente attenersi.
7 – Forza maggiore
7.1. Linkable non potrà essere considerata responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza imprevedibili e al di fuori del suo controllo ragionevole (di seguito “Eventi di Forza Maggiore“).
7.2. Gli Eventi di Forza Maggiore comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva, le circostanze seguenti:
- rapine, anche senza l’utilizzo di armi da fuoco, e furti con scasso;
- scioperi, serrate ed altre dispute industriali;
- mobilitazioni e insurrezioni civili, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacchi terroristici, conflitti armati (dichiarati o meno) o minacce o preparazione di conflitti;
- incendi, esplosioni, tempeste, inondazione, terremoti, epidemie o altri disastri naturali;
- impossibilità di utilizzo di mezzi di telecomunicazione pubbliche o private;
- pandemie o epidemie.
7.3. L’adempimento delle obbligazioni da parte di Linkable ai sensi delle presenti Condizioni Generali si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di Forza Maggiore. Linkable si impegna a porre in essere ogni ragionevole attività in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza Maggiore.
8 – Tolleranza
8.1. La mancata richiesta di adempimento ad una qualsiasi delle disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali non pregiudicherà il diritto di Linkable o dell’Utente di esigerne l’adempimento in qualsiasi momento successivo, né la rinuncia all’esercizio di un diritto derivante da una violazione delle presenti Condizioni Generali costituirà una rinuncia all’esercizio di un diritto derivante da una successiva violazione della disposizione medesima.
8.2. Nessuna rinuncia da parte di Linkable o dell’Utente ad un articolo delle presenti Condizioni Generali sarà efficace a meno che essa non sia espressamente dichiarata e comunicata all’altra parte per iscritto.
9 – Invalidità di singole clausole
9.1. Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali risultasse illegittima o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
10 – Modifica
10.1. Linkable si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, le presenti Condizioni Generali dandone specifico preavviso sul Sito. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dal giorno a decorrere dal quale le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno efficaci.
11 – Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali degli Utenti e Clienti avverrà in conformità alla Informativa Privacy di Linkable, che può essere consultata sul sito https://www.linkable.it.
12 – Legge applicabile e foro competente
12.1. Le presenti Condizioni Generali e i singoli Contratti da essi disciplinati sono esclusivamente regolati dalla legge italiana.
12.2. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra Linkable e l’Utente in relazione alle Condizioni Generali e/o ai singoli Contratti, il foro esclusivamente competente sarà quello di Milano. Qualora l’Utente rivesta la qualifica di consumatore, il foro sarà quello di residenza o domicilio elettivo del consumatore.
12.3. L’Utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 5.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
12.4. Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Linkable informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Linkable, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Linkable fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
12.5. Linkable informa inoltre l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
12.6. è fatto in ogni caso salvo il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.